01.02.2019
La Galleria di Base del Brennero è una galleria ferroviaria che collega Innsbruck a Fortezza. Insieme con la già esistente circonvallazione di Innsbruck, raggiungerà una lunghezza pari a 64 km. Sotto il passo del Brennero è attualmente in fase di costruzione quello che un giorno diverrà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo. Non considerando la circonvallazione di Innsbruck, la galleria tra il portale di Innsbruck e quello di Fortezza avrà una lunghezza di 55 km.
Il BBT si compone di un cunicolo esplorativo, due gallerie principali e quattro gallerie di accesso laterali. Queste ultime sono collocate ad Ampass, Ahrental e Wolf in territorio austriaco ed a Mules in Italia, e collegano la superficie con le gallerie principali. Durante la fase di costruzione, le gallerie di accesso hanno una funzione logistica.
La nuova linea riduce drasticamente i tempi di percorrenza. In galleria, i treni passeggeri viaggeranno con una velocità superiore a 200 km/h. Grazie all’eliminazione delle pendenze, treni più lunghi e con carichi di merci maggiori potranno circolare sulla linea in numero più elevato ed a velocità più sostenute. Tali convogli necessiteranno di minori potenze e minore energia, raggiungendo le proprie destinazioni in tempi minori grazie al tracciato piú breve e più favorevole. In futuro, i treni passeggeri percorreranno la tratta Innsbruck – Fortezza in soli 25 minuti, a fronte degli attuali 80 minuti.
Eckdaten Brenner Basistunnel
Dati principali galleria di base
Lunghezza galleria di base (portale Fortezza–portale Tulfes) |
64km |
Lunghezza galleria di base (portale Fortezza–portale Innsbruck) |
55km |
Copertura massima |
1800m |
Diametro interno delle gallerie principali |
8,1m |
Pendenza longitudinale |
4,0 ‰-6,7 ‰ |
Velocità di progetto per il traffico merci |
120-160 km/h |
Velocità di progetto per il traffico passeggeri |
250km/h |
Fermate di emergenza (Innsbruck, St.Jodok, Trens) |
3 |
Materiale di scavo |
17 Mio. m3 |
Metodi di scavo |
30% in tradizionale 70% con fresa (TBM) |
Alimentazione trazione elettrica |
25 kV 50 Hz |
Sistema di comando e controllo |
ETCS Level 2 |
Completamento previsto |
2025 |
Entrata in esercizio prevista |
2026 |
La Galleria
di Base del Brennero è l’elemento
centrale della nuova linea ferroviaria Italo-Austriaca, che collega
l’asse Monaco -
Verona. Con i
suoi 64 km di sviluppo, rappresenterà il collegamento ferroviario
sotterraneo più lungo del mondo, Euro Energia srl
realizzerà gli impianti del lotto di costruzione denominato
"Sottoattraversamento
Isarco".
Tale lotto di costruzione,
costituisce la parte estrema meridionale della Galleria di Base del
Brennero prima dell’accesso nella stazione di Fortezza, ed è
ubicato 1 Km a nord dell’abitato di Fortezza, in località Prà di
Sopra.
Il lotto comprende la
realizzazione delle opere elettriche a servizio dello scavo
delle due canne principali per un totale di circa 4,3 Km e
delle due gallerie di interconnessione che si allacciano alla linea
storica, per un totale di circa 2,3 Km.
La realizzazione dei lavori è tecnicamente
molto complessa: le gallerie delle canne principali e delle
interconnessioni passeranno al di sotto, con un franco minimo, del
fiume Isarco, dell’autostrada A22, della strada statale SS12 e
della linea ferrovia storica Verona – Brennero.
Prima dell'avvio dei lavori di costruzione delle gallerie deve
essere svolta una serie di attività propedeutiche in superficie,
ivi compresi lo spostamento della strada statale SS12, la
costruzione di due ponti sul fiume Isarco e sul Rio Bianco e la
realizzazione dell'area di carico/scarico sull'A22 che sarà
necessaria per il trasporto e la fornitura dei materiali di
costruzione. Nell’ambito delle fasi realizzative
dell’intervento è inoltre prevista la deviazione definitiva della
linea ferroviaria storica Verona – Brennero per un tratto di circa
1 Km.
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