Background image

Progettazione e Ingegneria

Gestione e Manutenzione

Installazione

Assistenza

seguici anche sui social networks

alcuni lavori

NOTIZIE

Minieolico e Microeolico

L'energia del vento

DOVE CONVIENE IL MINIEOLICO:

LE AREE PIÙ INDICATE

L'energia del vento, una risorsa preziosa nel panorama sempre più ricco e innovativo delle fonti rinnovabili. Una tecnologia pulita che, come il fotovoltaico, può essere utilizzata in molte aree della penisola italiana. Alla base del suo funzionamento un aerogeneratore, che si attiva grazie alla rotazione di apposite pale indotta dalle correnti ventose.

Quello che sta sempre maggiormente prendendo piede nel settore privato e delle piccole-medie imprese è il minieolico. Un segmento in forte sviluppo con importanti sbocchi non solo per le aziende, ma anche per le famiglie, i consorzi e i GAS (Gruppi di acquisto solidale).

Le differenze principali con il grande eolico non sono unicamente nei costi, decisamente più abbordabili nel caso di minieolico, ma anche nelle dimensioni, nella capacità di produzione oltre che la necessità di una minore intensità ventosa di attivazione (tecnicamente definito “cut-in”): mentre per l’eolico tradizionale è necessaria un’intensità pari almeno a 6 metri al secondo, per ilminieolico nel possono bastare anche 2 m/s in caso di asse verticale e 4 m/s per l’asse orizzontale.

Il minieolico si afferma quindi come possibilità di sfruttare l’energia del vento anche per famiglie e piccole medie aziende. In quest’ottica si inserisce anche il comparto del microeolico, nato per offrire soluzioni ancora più avvinabili grazie ai suoi modelli di dimensioni e potenza minori rispetto a eolico e minieolico.

Descrizione immagine

Italia, zone per sfruttare il minieolico

Qualora si desideri provvedere autonomamente al proprio fabbisogno energetico attraverso il ricorso a un impianto minieolico, la prima domanda da porsi in questo caso è: “sarà davvero conveniente installarlo nella mia zona?”. 

Ogni tipologia di aerogeneratore ha il suo valore minimo di attivazione, il cosiddetto “cut-in“, al di sotto del quale non si avvia il movimento alla base della produzione di energia.

Un primo esame può essere condotto attraverso la consultazione dell’Atlante eolico del territorio italiano. Da qui si potrà procedere all’individuazione, in via preliminare, delle aree potenzialmente vantaggiose per l’installazione di un impianto minieolico. Su tutte, le zone considerate maggiormente produttive sono quelle lungo la dorsale appenninica, l’arco dolomitico e il sud d’Italia, isole maggiori comprese (Sardegna e Sicilia).

Qualora la vostra zona sia considerata potenzialmente vantaggiosa, sarà a questo punto opportuno ricorrere a un esame più specifico e 

Descrizione immagine

Installazione Pala Eolica 850 Kw

maggiormente indicativo: l’analisi anemometricaSi tratta di una speciale perizia che tiene conto dell’intensità ventosa dell’area in archi temporali, che possono essere stagionali, mensili o annui.

A questo andrà affiancata la rilevazione di un altro importante fattore rappresentato dalla “rugosità del terreno“. Quest’ultimo aspetto valuta l’impatto sul rendimento dell’impianto della presenza o meno di avvallamenti o rilievi nel terreno, immobili, alberi e quant’altro possa rappresentare un ostacolo alla libera circolazione della spinta eolica.

prezzi di una perizia possono variare, a seconda del dettaglio richiesto, da un minimo di circa 1000 a un massimo di circa 3.000 euro. Le perizie sono effettuate da Euro Energia srl a cui ci si potrà rivolgere anche per l’installazione dell’impianto: occorre prestare particolare attenzione in questi casi all’eventuale presenza di vincolo d’acquisto, da evitare accuratamente se in una zona risultata “a rischio” produttivo secondo l’Atlante eolico del territorio italiano.

Descrizione immagine

Installazione Pala eolica 850 kw

Minieolico domestico e Minieolico aziendale: le proposte di Euro Energia 

Descrizione immagine

Il panorama delle offerte per l’installazione di un impianto minieolico è davvero ricco. Questi anni di incentivi e crescente attenzione per le energie rinnovabili hanno aumentato in maniera decisa anche il numero delle aziende impegnate nel settore. Ampia la diversificazione delle proposte, garantita in primis dall’ampio spettro di motori a disposizioni per gli impianti.

Una turbina che generi energia attraverso il minieolico può arrivare fino ai 200 kW di potenza, partendo da un valore che può essere anche di appena 400 watt. Vediamo le principali offerte per quanto riguarda il minieolico domestico e aziendale, che per convenzione abbiamo qui diviso in aerogeneratori fino a 5 kW di potenza per i modelli destinati a utenze private domiciliari e dai 6 kW in poi per quelle d’impresa:

Minieolico domestico

Il minieolico domestico è disponibile nella doppia versione da 400 watt o da 1 kW di potenza (esclusivamente ad asse verticale). Il prezzo dei due impianti varia di poco, ma non esaurisce le differenze tra i due. Il minieolico da 400 WATT èmontato su un palo di 3 metri (con possibilità di altezze inferiori), è pensato per un impiego all’interno delle zone urbane.

L’opzione da 1 kW è montata su un palo di 6 metri (anche in questo caso misura riducibile). Su entrambi i modelli offriamo assistenza dall’installazione al collaudo e per quanto riguarda l’allaccio alla rete elettrica e per le pratiche presso il GSE.

Nel caso di una potenza di 2 kW le misure in termini di altezza dal suolo sono importanti e forse difficili da gestire, variando dai 9 ai 12 metri quelle del palo di sostegno. Le pale raggiungono invece, parliamo quindi di un modello a asse orizzontale, i 3,2 metri di estensione in larghezza.

Questo modello risulta particolarmente vantaggioso in termini dicosti di manutenzione e parti di ricambio grazie alla scarsità di vibrazioni garantita dall’aletta posteriore. Il “cut-in” è di 2,5 m/s, mentre la velocità nominale di vento operativo è di 9,5 m/s. Durata prevista di vita per l’impianto di 20 anni, con formule di garanzia comprese tra i 2 e i 10 anni.

Descrizione immagine

Minieolico domestico 400W

Generatore eolico verticale da 400 watt massimi, ad alta efficienza e non sensibile alle turbolenze il che significa che puo’ essere montato nei pressi di abitazioni, alberi, muri, etc. e anche a altezze relativamente basse.

Descrizione immagine

Minieolico domestico 3KW

Generatore da 3 Kwp su asse orizontale

Minieolico aziendale

In questo caso i modelli sono diversi e sempre divisi tra asse verticale e asse orizzontale (da 10 20 30 e 60kW).

Il modello da 20 kW di potenza è montato su un palo autoportante alto 18 metri e ha un recupero economico di circa 13.000 euro/anno con sufficiente ventosità.

Il modello da 60 kW poggia su di un palo autoportante alto 30 metri, i possibili ricavi salgono in questo casa a circa 40.000 euro/anno con buona ventosità media. Varia in maniera decisa anche il costo dell’impianto.

Entrambi gli importi sono rateizzabili attraverso un finanziamento richiedibile direttamente in fase di acquisto. Come per il settore domestico, anche in questo caso offriamo assistenza dall’installazione al collaudo, per l’allaccio alla rete elettrica e le pratiche presso il GSE.

Descrizione immagine

Minieolico aziendale 30KW

INCENTIVI MINIEOLICO E MICROEOLICO

Il DM 6 luglio 2012 regolamenta tutte le tariffe omnicomprensive per gli impianti eolici di tutte le dimensioni che sono connessi alla rete elettrica nazionale a partire dal 1 Gennaio 2013.
L’incentivo viene assegnato ed erogato direttamente dal GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) per una durata di 20 anni.

L’incentivo viene erogato, sull’energia immessa in rete (misurata in kWh).
Dopo i 20 anni di tariffa incentivante l’energia potrà essere venduta sul mercato elettrico godendo sempre del ritiro dedicato ossia con la possibilità di immettere tutta l’energia in rete remunerata con il prezzo zonale medio dell’area geografica dove si trova l’impianto.

TARIFFE INCENTIVANTI

Potenza impianto 1 kW fino a 20 kW incentivo euro 0,291 a kwh prodotto
Potenza impianto 20,01 kW fino a 200 kW incentivo euro 0,2681 a kwh prodotto

Euro Energia dispone di siti autorizzati con Tica in BT/MT in zone ventose della Puglia, Molise e Basilicata per installazione chiavi in mano di impianti minieolici da 60 kw.

Ci sono diverse altre possibilità, e numerosi ottimi investimenti con rientro in 4/6 anni! 


Contattateci per informazioni e business plan.

Descrizione immagine

EURO ENERGIA SRL Via Sandro Penna 118 - 06132 Perugia
C.F. e P.IVA 03352410546 tel e fax  n. 0755279118 cell. 3497105499
euroenergiasrl@gmail.com - info@euroenergiasrl.it - www.euroenergiasrl.it

Bookmark and Share

condividi la pagina